In aiuto alle aziende arriva il Modern Marketing, la metodologia che sfrutta dati e tecnologie come abilitatori con cui creare modelli scalabili al fine di identificare, anticipare e soddisfare le richieste degli utenti.
Il consumatore post pandemia è diventato più esigente, va coccolato e fidelizzato attraverso proposte di marketing sempre più personalizzate che, inevitabilmente, passano anche attraverso i social. In aiuto alle aziende arriva il modern marketing, la metodologia che sfrutta dati e tecnologie come abilitatori con cui creare modelli scalabili al fine di identificare, anticipare e soddisfare le richieste degli utenti. Ma come si traduce nella pratica? E come si coniuga con la decisione di Google di eliminare i cookie di terze parti entro il 2022? Quali gli impatti sul mondo del marketing?
Questi i principali insight che Giovanna Loi, Chief Digital Officer GroupM Italy, e Massimo Brizi, Chief Marketing Officer A2A, hanno approfondito durante il webinar di Milano Marketing Festival 2021.
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Giovanna è Chief Digital Officer in GroupM Italia. In questa posizione guida l'innovazione e la trasformazione digitale, della sua strategia end-to-end, della definizione e dell'implementazione della roadmap digitale di GroupM. Supportata da un team di consulenti, tecnici e professionisti digitali che forniscono consulenza su dati e tecnologia e servizi digitali tra cui analytics, search, social, ad ops e programmatic per tutte le agenzie di GroupM (Wavemaker, Mindshare, MediaCom). Giovanna e il suo team mirano a fornire competenze a 360 gradi sul Modern Marketing, accompagnando i clienti nella trasformazione digitale e nella crescita del business.
Abile manager con una vasta esperienza in soluzioni di pubblicità digitale, servizi, dati e tecnologia, dopo aver trascorso +20 anni nel settore lavorando per società di consulenza, publisher e system integrator, con una laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma “Roma Tre”.Giovanna Loi
Chief Digital Officer GroupM Italy
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Massimo Brizi ha un’esperienza pluriennale nel Marketing dei settori Telco e Utilities, con focus principale sulle tematiche di Digital Transformation, Business Innovation, e strategie di Customer Value Management. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Marketing Officer in A2A Energia, società di vendita di Luce, Gas e Servizi del Gruppo A2A, la più grande multiutility italiana che opera nei settori ambiente, energia, calore, reti e tecnologie per le città intelligenti. E’ membro del board di NEN, full digital player dell’energia, lanciato dal gruppo A2A nel 2020. Da Gennaio 2017 a Dicembre 2018 ha diretto la Business Unit Digital Solutions di Digitalgo, hub di tecnologia e creatività con 120 esperti digitali e 8 uffici nel mondo, sviluppando progetti di marketing digitale per grandi Clienti, fra cui TIM, American Express e Green Network. Precedentemente aveva ricoperto diversi ruoli manageriali nel gruppo Telecom Italia, tra i quali la direzione delle funzioni di Customer Experience & Customer Journey Design, di Vertical Markets & Partnership nella divisione Consumer, di Customer Value Management nella divisione Small Business. Nel 2005 – 2007 ha avuto la responsabilità dello sviluppo offerta Digital e Servizi Innovativi in TIM Brasile. E’ laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università La Sapienza di Roma.
Massimo Brizi
Chief Marketing Officer A2A